Restauro e ristrutturazione del Castello di Romano Canavese (TO)

Vai ai contenuti

Restauro e ristrutturazione del Castello di Romano Canavese (TO)

Martinetto Costruzioni: al servizio di chi pensa il futuro
Pubblicato in RISTRUTTURAZIONE E AMBIENTE · 8 Luglio 2022
Tags: cantiere
Lo riconoscete? È il "Castello" di Romano Canavese presso il quale stiamo terminando un importante intervento di restauro e ristrutturazione.
È un piacere e un onore, oltre che una straordinaria esperienza, lavorare al Castello. Qui c'è un pezzo di storia del territorio, ma soprattutto c'è l'enorme valore, anche simbolico, di un edificio che costituisce da secoli un punto di riferimento. Questo splendido edificio risale al 1600, quando fu ricostruito sui resti di un antico castello (alcuni tratti murari delle attuali cantine risalgono addirittura al tredicesimo secolo).
Di proprietà dei Conti Marchetti San Martino di Muriaglio, il "Castello" di Romano Canavese tornerà a vivere nel suo antico splendore e siamo orgogliosi che Martinetto Costruzioni sia stata prescelta per quest'opera.
Fra le varie opere realizzate, ci sono il risanamento e il restauro delle facciate, in parte compiuti con interventi di ripristino puntuale delle parti di muratura e intonaco ammalorate per conservare l'immagine originaria (naturalmente con trattamenti di preservazione da ulteriori deperimenti), in parte invece effettuati con il rifacimento totale degli intonaci e la nuova tinteggiatura. In entrambi i casi, siamo fieri dei risultati ottenuti finora... Voi che ne dite? Serramenti esterni e persiane sono sostituiti da serramenti sempre in legno con il disegno e le proporzioni di quelli precedenti, ma con i requisiti di soddisfacimento del contenimento energetico richiesti dalle normative vigenti. Perché storia e futuro stanno bene insieme!



Torna ai contenuti