La mensa per i bimbi delle scuole di Rueglio

Vai ai contenuti

La mensa per i bimbi delle scuole di Rueglio

Martinetto Costruzioni: al servizio di chi pensa il futuro
Pubblicato in CANTIERI · 1 Febbraio 2024
Quelli che vedete nelle immagini sono i render della nuova mensa scolastica che stiamo per costruire a Rueglio, in Valchiusella, e che rientra nel PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Si tratta di un intervento molto importante non solo perché servirà da refettorio sia alla scuola dell'infanzia sia alla scuola primaria del Comune di Rueglio, ma anche perché mira a realizzare un edificio all’avanguardia, oltre che funzionale, grazie a particolari scelte progettuali, architettoniche e impiantistiche. Il fabbricato che ospiterà la mensa delle scuole di Rueglio garantirà infatti prestazioni energetiche di alto livello: sarà classe energetica A4 e si configurerà quindi come insediamento “Energicamente attivo”, cioè che produce più energia di quanta ne consuma.
Dal punto di vista architettonico, l’edificio sarà un insieme di due volumi funzionalmente collegati, ad un solo piano fuori terra, con spazi concepiti come “interni ma aperti” verso le aree esterne e l’albero di noce esistente, fra i simboli della comunità di Rueglio.
Potrà ospitare fino a 115 bambine e bambini. E naturalmente garantirà la massima accessibilità a tutti i piccoli utenti, con percorsi fluidi e sicuri e con l'impiego di materiali di finitura mirati a migliorare, attraverso l’uso del colore e della materia, l’orientamento e il comfort ambientale per portatori di disabilità sia motorie che sensoriali.
Insomma, sarà un piccolo ma prezioso gioiello per la comunità di Rueglio. E noi siamo orgogliosi di realizzarlo!


Torna ai contenuti